Abbiamo il piacere di presentarLe il programma CHECK-UP EDIFICIO, come valido strumento di conoscenza degli immobili da Lei amministrati e come verifica di qualità da proporre ai proprietari dei differenti appartamenti per far luce sul comportamento dell’immobile in caso di evento sismico.

L’importanza di fare un check-up, che permette di sapere in che condizione versa l’edificio (l’analisi è indispensabile effettuarla per l’intero immobile per avere un’idea complessiva e veritiera) è dimostrata dal fatto che, immediatamente dopo il terremoto, equipe di architetti, ingegneri, geometri, geologi analizzando le conseguenze dei crolli hanno determinato che nel 90% dei casi gli stessi sono dovuti ad una assenza di manutenzione o inadeguatezza delle strutture e/o a seguito di modifiche o cambiamenti avvenuti nel tempo.

GNOSIS offre un servizio di check-up completo dell’immobile come primo passo, non troppo oneroso, che permetta di avere un quadro generale chiaro dello stato delle cose, individuare eventuali criticità e verificare il progetto e la normativa dell’epoca di costruzione. Dai risultati e dalle evidenze emerse GNOSIS presenterà alla proprietà un eventuale piano di interventi e/o adeguamento dipendente dalla zona in cui si trova l’immobile in questione, all’età del manufatto e allo stato di conservazione.

GNOSIS srl, con ormai decennale esperienza nel settore della diagnostica e valutazione strutturale degli edifici, nasce per iniziativa di tre professionisti specializzati in diagnostica, rilievo e documentazione e dispone di strumentazioni per effettuare qualunque indagine distruttiva e non distruttiva sui manufatti architettonici sia moderni che storici. GNOSIS opera su tutto il territorio nazionale e da sempre si distingue per un servizio certificato e di qualità garantito dall’osservanza degli standard della normativa europea ISO 9712 di cui i tecnici di GNOSIS sono tutti certificati di II livello presso il Centro Italiano di Certificazione e Prove non Distruttive e per i Processi Industriali, e risponde ai requisiti richiesti dalla direttiva UN/TS 11300.

Nello specifico il programma Ceck-Up dell’edificio prevede:

• Verifica della documentazione esistente sull’edificio, dal progetto al collaudo.

• Verifica del progetto e confronto normativo, finalizzato alla comprensione e alla valutazione della risposta sismica dell’edificio in caso di terremoto;

• Analisi visiva e rilievo dell’edificio con individuazione e definizione di patologie e ammaloramenti o degradi esistenti con indicazione della posizione e delle possibili interazioni con la struttura;

• Indagini di verifica a campione costituite da prove di carbonatazione e pacometria per gli edifici in c.a. e video endoscopia e analisi della tessitura muraria per gli edifici storici;

• Presentazione dei risultati in assemblea di condominio a cura di un nostro tecnico specializzato.

Il Servizio offerto sarà anche un utilissimo strumento per capire dove e come chiedere eventuali contributi e finanziamenti regionali, statali o europei per eventuali interventi di adeguamento o miglioramento, nonché costituisce un importante “documento preliminare” in vista del programma CASA ITALIA che il governo sta approntando.

Il Costo del servizio proposto è di 90,00 + iva per singola unità immobiliare e/o unità destinata ad attività commerciale*.

La tempistica del servizio è di 3 settimane dall’inizio delle operazioni di rilievo alla consegna della relazione/documentazione finale.

Certi di una benevola accoglienza della proposta, certi di avere presentato un progetto di assoluta QUALITA’, CERTIFICATO e STRUTTURATO secondo la normativa antisismica vigente

*Entità minima 8 unità immobiliari. Oltre i 30km dalla sede centrale saranno da considerarsi i costi di viaggio ed eventuale vitto e alloggio.