GNOSIS s.r.l. è un’impresa specializzata nella progettazione, diagnostica per l’architettura, per il restauro, nel rilievo e nella documentazione del patrimonio culturale, nell’analisi strutturale e nelle verifiche degli elementi costituenti l’edilizia, i materiali da costruzione e la loro applicazione e collocazione.

Inoltre opera anche nella progettazione per il miglioramento energetico degli edifici.

Nata nel 2006 per iniziativa di tre professionisti esperti nel settore, opera con professionalità distinguendosi per un servizio certificato e di qualità garantito dall’osservaznza degli standard della normativa europea UNI EN 473 oggi UNI 9712, per cui Gnosis (questo si estende a tutto il personale) è certificata con attestato di livello II presso il Centro Italiano di Certificazione e Prove non Distruttie e per i Processi Industriali, coprendo gli ambiti di: Impianti Industriali, Civile, Ecologia, Ricerca, Patrimonio archiettonico e beni culturali, rispondendo ai requisiti richiesti dalla direttiva UN/TS 11300.

Dal 2017 Gnosis è Società di Ingegneria con particolare qualificazione per le verifiche strutturali e valutazioni di vulnerabilità sismica degli edifici sia moderni che storici.

GNOSIS s.r.l. dispone di strumentazioni di ultima generazione capaci di effettuare qualunque indagine non distruttiva e semidistruttiva sui manufatti architettonici, sia moderni che storici, attraverso l’uso della metodologia infrarossa, termoflussimetrica, ultrasonica, pacometrica, magnetometrica e georadar, fino anche a scanner 3D.

GNOSIS s.r.l. realizza, in particolare, rilievi strumentali, rilievi tradizionali, fotogrammetrici e aerofotogrammetrici con l’ausilio di pallone aerostatico, controlli e verifiche sul patrimonio costruito per la valutazione del rischio sismico, misure acustiche e misurazione di campi elettromagnetici, verifiche di intonaci, individuazioni e perdite in solai e tetti, certificazione degli infissi, indagini e prospezioni geofisiche e geologiche, indagini e certificazioni sui materiali da costruzione; inoltre, dispone di strumentazioni ad hoc per la misura delle dispersioni termiche e la relativa redazione del certificato energetico sia degli edifici sia di singole unità immobiliari.

GNOSIS s.r.l. collabora con professionisti nel campo dell’architettura e dell’edilizia con istituzioni pubbliche e private per la conservazione del patrimonio storico-artistico e architettonico, fornendo, in collaborazione con esperti e aziende di comprovata esperienza, soluzioni efficaci anche per la realizzazione degli interventi legati alla verifica energetica degli edifici.

GNOSIS s.r.l. offre soluzioni accessibili e innovative che, caso per caso, garantiscono i migliori risultati a costi trasparenti.

I soci

Marika Mesiano

Amministratore e partner

Laureata nel 2000, ha conseguito nel 2002 il titolo di "Cultore della materia" per le cattedre di “Cantieri per il restauro” e “Organizzazione del cantiere e criteri di sicurezza”, nel 2006 il titolo di Dottore di Ricerca in “Conservazione dei beni Architettonici e Ambientali” e nel 2009 il Master in "Valorizzazione e marketing dei beni culturali". È specializzata nelle indagini non distruttive sui beni culturali e sull’edilizia storia e si occupa di restauro e conservazione, svolgendo l’attività prevalentemente per la Pubblica Amministrazione e le Soprintendenze.

Armando Rossi

Direttore Tecnico e Partner

Laureato nel 1998 presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Reggio Calabria in Conservazione e Restauro dei beni culturali e ambientali e laureato in Ingegneria Civile e Ambientale, è esperto in restauro, rilievo e documentazione. E' stato docente di “Rilievo e comprensione dei monumenti” presso Università e Istituti Nazionali e Internazionali. Collabora con Istituzioni pubbliche e private che operano nell’ambito della formazione e della tutela del patrimonio storico-artistico. Già consulente del Ministero della Opere Pubbliche del Paraguay per i Restauri monumentali per il Bicentenario della Repubblica. dal 2015 presidente di CO.RE. scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro con sede a Rende.

Stefano Milazzo

Project Manager e Partner

Laureato in “Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali” e abilitato alla professione di “Conservatore”, si occupa della progettazione degli interventi legati alla conservazione, al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, collaborando con professionisti e imprese in tutto il territorio nazionale. E' docente di “Diagnostica e prove non distruttive per i beni culturali” presso corsi universitari e di alta formazione in Italia e all’estero. E' Energy Manager e responsabile degli interventi di miglioramento energetico degli edifici.